Lettori fissi

mercoledì 7 settembre 2016

La mia versione del mini album accordion

Salve a tutti!
Settembre... è tempo di ricominciare con il nostro blog!
Come ispirazione del mese di settembre ho pensato di mostrarvi come faccio il mini album accordion.
In realtà avevo voglia di sperimentare e visto che alla fine mi è venuto fuori un lavoro carino ho pensato di crearne un tutorial fotografico.
Vi anticipo subito che è molto semplice!
Come prima cosa ritagliate 2 fogli di carta nella misura di altezza 10 cm e lunghezza 27 cm. Io ho scelto una carta beige chiarissimo ad effetto marmorizzato.
A questo punto fate 2 pieghe, la prima a 9 cm e la seconda a 18 cm. Piegate il foglio su dette pieghe prima in un lato e poi nell'altro lato. 
Ripetete l'operazione anche nel secondo pezzo di carta. Dopodiché unite insieme i 2 pezzi di carta sino ad ottenere questo:
Effettuata questa operazione si può passare alla costruzione della copertina.
Come prima cosa ho scelto i fogli di carta fantasia e mi sono procurata dei cartoncini di recupero per dare il giusto spessore alla copertina. Ho ritagliato il cartoncino di recupero in una misura appena più piccola della grandezza del foglio fantasia in modo da avere dei lembi di quest'ultima da ripiegare sopra. Successivamente ho rivestito il cartoncino con la carta fantasia prescelta tagliando gli angoletti e ripiegando i lembi. Forse dalle foto si capisce meglio!
Ho incollato poi la copertina ottenuta ad un lembo del lavoro fato precedentemente (cioè alle pagine dell'album accordion). Ho ripetuto la stessa operazione per la creazione della copertina del retro dell'album.
Nel retro dell'album ho apposto il mio timbro personale.
Bene! A questo punto ho iniziato a lavorare l'interno dell'album. Ho ritagliato dei foglietti di carta da applicare sulle facciate dell'accordion un pelino più piccoli delle facciate stesse.
Ho quindi timbrato ogni foglietto con un timbro dalla scritta "photos"  e  ho incollato gli stessi sulle facciate dell'accordion.
A questo punto la struttura dell'album  è pronta e ci si può dedicare ad abbellire la copertina. Per farlo mi sono aiutata con delle fustelle.
Per chiudere l'album ho pensato di utilizzare uno spaghetto verde aggiungendo un charms comprato quest'estate al mercatino.


Ed ecco qua l'album accordion finito! Spero vi piaccia
Può essere una simpatica idea regalo!
Adesso vi saluto, per qualsiasi cosa chiedetemi pure informazioni!
Grazie per avermi seguita, a presto by Laura
















1 commento: